Scopri il nostro e-shop e accedi a un catalogo digitale di oltre 40.000 prodotti di design.
Vai allo shopA Catania, alle pendici dell’Etna con vista sui Faraglioni, una residenza dal gusto raffinato che mixa uno stile contemporaneo ai toni caldi della terra sicula. Un angolo di paradiso immerso tra ulivi secolari per vivere in pieno l’ineccepibile leggerezza dell’abitare in Sicilia.
Un luogo immerso nella natura, su un promontorio tra le pendici dell’Etna e il Golfo di Catania. Questo il desiderio del committente, un imprenditore siciliano che lavora nel mondo della moda, che sceglie le colline vulcaniche che circondano Catania per godere del fermento culturale e sociale della città pur rimanendo nella privacy più assoluta. Lo sguardo spazia dai Faraglioni di Acitrezza fino a Siracusa.
Una residenza che si apre alla luce e alla solarità, e si dispiega attorno ad un patio dispensatore di quiete e ulivi secolari. Le ampie vetrate rendono fluido il rapporto tra esterno e interno lasciando entrare la natura rigogliosa all’interno degli spazi. Vetrate che si spalancano completamente nei mesi più caldi lasciando entrare l’aria e raffrescando gli spazi.
L’architetto Salvatore Puleo fonde l’architettura modernista degli anni ’60 con un gusto contemporaneo. I richiami materici alla schiettezza del territorio sono continui. I toni caldi e terrosi rimandano alle vecchie case siciliane. L’elemento dominante è la pietra lavica, che si combina con materiali moderni, e fuoriesce dai volumi e dalle linee rigorose del cemento dai toni del grigio polvere. La lunga piscina eredita il colore grigio chiaro dei fondali del Mar Mediterraneo e diventare parte del contesto.
La geometria degli spazi segue la topografia del territorio e gioca con le prospettive, creando ambienti ibridi che dalla cucina proseguono senza soluzione di continuità fino all’esterno, tagliando vetrate e pareti di cemento come fossero quinte per inquadrare lo sguardo e valorizzare il paesaggio.
La cucina, interamente progettata dal Team dell’Interior Design Service di Mohd, è panoramica. Un volume monolitico dai toni naturali che esalta i materiali, il marmo e il legno.
I soffitti ospitano un impianto illumino tecnico quasi invisibile, che, oltre a rendere lo spazio caldo e accogliente al calar del sole, punteggiano il soffitto tracciando alcuni percorsi della casa. Suggestivi giochi di luce dislocati in punti diversi della residenza.
Disegniamo spazi, troviamo soluzioni, creiamo ambienti che durano nel tempo. Scopri di più sul nostro servizio di progettazione e come possiamo aiutarti.