Tasco: il brand portoghese che custodisce la tradizione artigianale e la cultura alimentare

10 Agosto 2023

Chouriceira BBQ by Tasco

Il progetto ha l’obiettivo di diffondere e tutelare artigianato e gastronomia popolare

La gentrification è un fenomeno che non interessa solo le architetture urbane ma anche le abitudini produttive e alimentari di un popolo. È un’evoluzione sociale che invade ogni aspetto della vita, in un processo più o meno veloce che porta a un cambiamento radicale. In questo scenario, cosa resta delle tradizioni e delle abilità storiche di un luogo? Per contrastarne la scomparsa, Vicara, un’agenzia creativa portoghese, ha dato vita a Tasco, un brand manifesto contro la gentrificazione delle abitudini alimentari e la scomparsa della gastronomia popolare portoghese. Tasco è una rievocazione delle tradizionali stoviglie da taverna, elevate dalla sapienza degli artigiani della ceramica portoghese. La ceramica rossa o bianca, lavorata e decorata a mano, è protagonista di una serie di collezioni di stoviglie e utensili per consumare il pasto.

solarengo tasco

Non si tratta solo di cibo, quindi, ma anche di rituali, materiali, forme e strumenti che rischiano l’estinzione. Il primo step è quello del recupero delle abilità manuali e della lavorazione della ceramica: in Portogallo c’è un’antica tradizione in questo settore con straordinarie manifatture che Vicara, anche attraverso il brand Tasco, si impegna a valorizzare e tramandare. Questo significa anche trovare nuovi approcci creativi all’arte ceramica che non ne stravolgano la storia ma che rendano possibile proiettarla nell’era contemporanea.

Tasco realizza questa missione, ad esempio, organizzando residenze d’artista da cui scaturiscono collezioni uniche nel loro genere a metà strada tra artigianato e arte. Ma anche, attraverso eventi speciali come il Festival dell’illustrazione e della creatività nella ceramica con cui Tasco mette insieme ceramisti e illustratori per creare un ibrido creativo di grande valore e vivacità progettuale. Creare sinergie tra talenti di diversa formazione è, infatti, uno dei principi fondanti dell’approccio di Vicara e del suo brand Tasco e questo metodo si legge nella varietà dei progetti e nella loro originalità.

Tasco non si limita a recuperare e dare continuità al know how tradizionale ma si spinge oltre, dando una veste contemporanea e innovativa ai prodotti. Si pone come anello di congiunzione tra gli artigiani e l’industria pensando un prodotto dedicato a quel pubblico che apprezza la qualità produttiva ma anche l’innovazione creativa. Che vada alla ricerca di pezzi unici che sappiano raccontare una storia. Questo succede, ad esempio con la Chouriceira BBQ un accessorio molto comune nelle taverne portoghesi: si tratta di un tegame in terracotta con una griglia, una sorta di barbecue da tavola, usato per arrostire il chorizo, tipico insaccato iberico. Il suo utilizzo prevede un rituale preciso, in cui si versa dell’alcol alimentare che viene accesso per arrostire il chorizo da dividere tra i commensali. Il recupero della gestualità, legata all’uso delle stoviglie tradizionali da taverna, è una delle missioni di Tasco e questo avviene anche, in maniera più semplice, sorseggiando del vino da un bicchiere in ceramica.

È un invito a riscoprire i gesti della convivialità di un tempo, il lusso di consumare un pasto con stoviglie di ceramica prodotte a mano e decorate da autentici artisti. Un lusso che si declina in modo informale ma colto, che guarda al passato senza timore. E lo stesso vale per le collezioni di vasi: ciascuno diverso da tutti gli altri grazie a decori realizzati a mano da artisti e illustratori coinvolti da Tasco. Questi oggetti ridisegnano lo stile della casa in modo vivace e ricercato, esclusivo ma informale. Una piccola rivoluzione formale e produttiva che racconta una storia antica e la arricchisce di dettagli e nuove opportunità.

Tasco Animalia Vaso
Tasco Animalia Vaso
Tasco Chouriceira BBQ
Tasco Descanso
Tasco Vaso do Trabalho
Tasco Solarengo Piatto

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi