Royal Stranger: la portata innovativa del giovane brand portoghese

4 Luglio 2023

glazy stool royal stranger

Il brand portoghese punta sulla qualità progettuale e produttiva e sul coraggio di osare con forme, colori e materiali

Royal Stranger è un mix inedito di sperimentazione formale, palette cromatiche coraggiose e un debole per l’art déco. Questa azienda portoghese è giovane da tutti i punti di vista: non solo per l’originalità dello stile ma anche perché è stata fondata nel 2017 e in quell’anno è stata presentata a Parigi in occasione di Maison et Objet. Con la capitale francese, il brand ha in comune la ricercatezza, un senso eclettico del lusso e naturalmente il gusto déco. La mente di questo progetto è l’architetto portoghese Sofia Pinho Santos, cofondatrice insieme a Rui Moreira Santos con cui condivide anche uno studio di progettazione per l’interior design. Sofia è anche head designer di Royal Stranger ed è quindi colei che detta la linea creativa delle collezioni dando spazio alla libertà di immaginazione e di espressione concedendosi regolari escursioni fuori dagli schemi. Il risultato è un catalogo giocoso, disegnato e prodotto in Portogallo, che dialoga con il collezionismo e che propone una serie di pezzi a metà strada tra design e arte. Arredi e luci hanno una forte personalità e si fanno notare nell’interno in cui sono inseriti. Stupiscono, ma raccontano anche la professionalità e la visione di un progetto concreto.

Sedia e sgabello Glazy

Un po’ glamour un po’ lazy, questa collezione che comprende sedia e sgabello (in copertina) è giocosa e colta allo stesso tempo. Il tema principale è la rotondità che si legge sia nella seduta circolare e morbida che nei piedi in cui angoli e spigoli sono del tutto assenti. Ma c’è anche una trovata strutturale che rende sedia e sgabello particolarmente interessanti: in entrambi, infatti, i piedi posteriori si allungano verso l’alto fino a oltrepassare la seduta e fungere da schienale. Basso nel caso dello sgabello, alto nel caso della sedia. Il nome, Glazy, è un indizio di stile e si riferisce alla parte posteriore dello schienale, smaltata (in inglese glazed) nello stesso colore della seduta.

Divano e poltrona Embrace

Nella collezione Embrace, Royal Stranger riesce con successo a individuare l’equilibrio perfetto tra generosità delle forme e leggerezza visiva, comfort e stile. Divano e poltrona sono generati dalla giustapposizione di elementi verticali che sostengono ed elementi orizzontali che costituiscono seduta e schienale.

Estremamente essenziali, danno vita a una combinazione di grande effetto che nelle forme arrotondate evoca lo stile déco a cui spesso l’azienda si ispira, pur conservando una forte connotazione contemporanea. Divano e poltrona sono abbondanti e comodi ma anche eterei, non incombono sull’arredo ma, al contrario, si inseriscono come presenza discreta ma significativa in un salotto sofisticato.

Tavolino e sgabello Queen Heart

Se Royal Stranger fosse una favola sarebbe senz’altro Alice nel paese delle meraviglie. Nel suo mondo tutto è possibile e si incontrano forme, colori e personaggi ironici e unici. Come la Regina di cuori a cui si ispira questo tavolino divertente, iconico e scultoreo. Questo cuore scolpito nel legno massello ha il profilo sfaccettato che lo fa assomigliare a una gemma preziosa. Una soluzione inedita per un tavolino da salotto o uno sgabello.

Lampadario Poppins

Largo 180cm e profondo 160cm questo lampadario offre un colpo d’occhio eccezionale proprio grazie alle sue dimensioni. Evocativo e dallo stile retrò, è caratterizzato dal susseguirsi di sfere opaline in vetro soffiato e da una struttura che può essere laccata con finitura lucida in tutti i colori RAL. Come una costellazione, Poppins si lascia guardare dal basso verso l’alto per incantare e stupire, e merita un ambiente ampio in cui essere installata e ammirata in tutta la sua inedita bellezza.

Royal Stranger Embrace Poltrona
Royal Stranger Glazy Sgabello
Royal Stranger Poppins Lampada

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi