Marie Claire Maison presenta la mostra evento «Le Case di Carta»

10 Novembre 2023

Le Case di Carta

Si inaugura a Milano il 16 Novembre “Le Case di Carta”, la mostra evento firmata Marie Claire Maison a cura di Domitilla Dardi storica del design e con un set up firmato da Alberto Artesani e Frederik De Wachter di DWA Design Studio. In collaborazione con Mohd, l’iniziativa che vuole celebrare i primi 20 anni del magazine rende omaggio ai cinque modi di abitare la casa che hanno segnato gli ultimi due decenni dell’ultimo Millennio.

Raffinato, elegante e cosmopolita, Marie Claire Maison Italia, brand edito dal gruppo editoriale globale Hearst, racconta senza filtri la creatività dell’abitare attraverso l’autenticità di chi vive la casa, e da vent’anni è fonte di ispirazione per milioni di lettori amanti de l’Art de vivre. La favola del living degli ultimi vent’anni uscirà fuori dalle pagine della rivista e come per magia prenderà forma attraverso cinque scenari dell’abitare, specchio dei desideri e di quelle piccole cose che costituiscono frammenti di vita quotidiani di tutti noi.

Il progetto «Le Case di Carta» estrapola l’essenza dei più profondi aspetti della personalità e dell’unicità di stile, la traduce in chiave moderna e la racconta attraverso pezzi iconici delle più prestigiose aziende d’arredo.

Casa Archivio 1
Artworks courtesy of DWA Design Studio.

La “Casa Archivio” è un contenitore di ricordi intimi ma anche comuni a tutti noi. La parola chiave è tradizione, raccontata reinterpretando elementi storici dei grandi maestri del passato. Uno scenario tutt’altro che nostalgico, ma che anzi rivendica un fiero attaccamento a un tempo lontano ma sempre attuale. La memoria non viene celebrata come ricordo ma come un’idea che vive ancora oggi e che non si ferma ma cresce e si integra con naturalezza ai mutamenti della scena contemporanea.

La “Casa Performance” è vivacità e dinamismo. È abitata da una personalità frizzante, un po’ estrosa. La casa performance grida stupore, nulla è lasciato al caso, anche il minimo dettaglio diventa star della scena. I suoi complementi d’arredo chiedono di essere utilizzati, toccati, diventando oggetto di gioco e divertimento. Tutto richiama l’attenzione e la voglia di sbalordire.

Artworks courtesy of DWA Design Studio.

L’amore per la forma nel senso più puro, per la pulizia delle linee staccato da rigidi schemi o riferimenti a volumetrie classiche. La “Casa Pura” evoca un senso di nitidezza, candore, splendore quasi a raggiungere una qualche forma di astratta perfezione. Ad animare la scena è il colore nelle sue note cromatiche più particolari, morbide e confortevoli.  Nella “Casa Pura” c’è tanto Oriente: le forme sono precise ma mai spigolose, il rigore e la disciplina sono al servizio del benessere. Tutto all’insegna di un forte senso etico a salvaguardia dei materiali in ottica di economia circolare.

La “Casa delle Superfunzioni” rappresenta l’integrazione dinamica dello spazio esterno in quello interno. L’abbattimento del confine indoor-outdoor riflette l’evoluzione del nostro tempo, della casa-ufficio, della casa-palestra, dello svelare una parte del nostro spazio privato all’esterno. Questa fluidità fra dentro e fuori è un processo che risale a inizio millennio, con il tentativo di assorbire nell’ambiente domestico forme tecnologiche prettamente associate a spazi esterni. È una casa al servizio della funzione, è veloce, dinamica, non si ferma mai ma anzi tiene il passo ai repentini mutamenti della nostra epoca.

Superato ormai da tempo il dogma che vede in antitesi l’handmade e il machine made, nella “Casa Tecno-Craft” vediamo l’esempio perfetto di questo sposalizio. Tecnologie d’avanguardia e prodotti che danno maggior valore al tempo dedicato alla lavorazione a mano danno vita a un artigianato 2.0. Ed è proprio la produzione industriale a dare un ruolo di primo piano alle finiture manuali. Protagonista della “Casa tecno-craft” è la decorazione, da sempre desiderio di prim’ordine e oggi ancora più arricchita di significato dalle nuove forme di espressione.

La mostra «Le Case di Carta» è aperta al pubblico dal 16 al 19 novembre 2023 a Milano e mette in scena alcuni dei  pezzi iconici dei più importanti brand di design degli ultimi 20 anni.

Mohd offre l’opportunità di vivere l’esperienza della mostra in versione digitale, con un tour virtuale immersivo.

Registrati per rimanere aggiornato.