L’arte di vivere l’outdoor “à la française”

1 Agosto 2023

tandem ego paris

Con gli arredi confortevoli, ricercati e modulari firmati Ego Paris

Progettare lo spazio outdoor è una delle priorità in questo momento: giardini, cortili e terrazzi sono protagonisti di una grande rinascita e sono da tutti riscoperti come una risorsa per ampliare i propri orizzonti domestici, da vivere di più e in modo più completo. E viverli “alla francese” significa arredarli con quell’eleganza naturale tipica di questo stile, quell’innato gusto per il bello. Un bello che si identifica con proporzioni giuste, palette cromatiche interessanti ma discrete e sperimentazioni formali che non sono mai fini a loro stesse ma piuttosto dirette a un maggiore comfort, anche visivo. E proprio a partire da questo concetto di eleganza, i fratelli Nicolas, Yvan e Jean Sommereux hanno fondato, nel 2004, l’azienda Ego Paris, specializzandosi proprio nell’arredo da esterni, a partire da una ricerca sulle potenzialità dell’alluminio. Ciascun membro della famiglia ha assunto una funzione all’interno dell’azienda la cui produzione avviene nell’officina creata nella città di Belleville, non lontano da Lyon. Gli arredi sono concepiti per essere belli e confortevoli ma anche versatili e rispondere a esigenze che mutano con il passare del tempo. La modularità è un altro aspetto ricorrente delle collezioni, progettate per essere configurate su misura dello spazio e di chi lo vive.

Kama di Benjamin Ferriol

Il principale valore aggiunto della collezione Kama di Benjamin Ferriol è la modularità: si compone di un’ampia serie di divani, tavolini, lettini e poltrone che possono essere combinati fra loro, e anche singolarmente possono essere interpretati in modo diverso. Il materiale fondamentale è l’alluminio che caratterizza non solo la struttura ma anche l’estetica attraverso le larghe cornici che formano base, braccioli e schienale nelle sedute e struttura dei tavolini. Alluminio che può essere lasciato nel suo caratteristico colore oppure verniciato scegliendo una delle tante tinte disponibili, da abbinare alle tappezzerie.

kama ego paris

Sutra di Design Studio 5.5

La modularità della collezione Kama viene ripresa e valorizzata dalla collezione Sutra dello Studio 5.5. in cui, accanto all’alluminio, entra in gioco il legno che riscalda e rende il design ancora più interessante. Al posto degli elementi dallo spessore importante troviamo sottili listelli di legno e alluminio che spesso entrano in relazione intrecciandosi e creando interessanti effetti visivi e un gioco di luci e ombre che trasforma lo scenario con il passare delle ore.

Tandem di Thomas Sauvage

L’alluminio è protagonista anche nella collezione Tandem di Thomas Sauvage (in copertina), ma assume una forma del tutto diversa rispetto alle precedenti. Curve generose e ampi volumi danno vita a sedute distese e rilassate: nei lettini, dal design asimmetrico, lo schienale è reclinabile e a lato è presente un comodo piano d’appoggio in teak oppure Corian®. Per la zona conversazione, sono perfette le poltrone da alternare ai moduli tavolino.

Hive di Fabrice Berrux

La geometria esagonale dell’alveare è il punto di partenza formale per la progettazione della collezione Hive di Fabrice Berrux. Si fa apprezzare, in particolare la love seat: a metà strada tra divanetto a due posti e chaise longue, ha un avvolgente schienale e invita a rilassarsi in modo informale.

Extrados

Modularità e versatilità sono le caratteristiche specifiche della collezione di tavoli Extrados, progettata all’interno dell’azienda e quindi significativa della sua visione. La trovata creativa che lo differenzia da tutti gli altri tavoli è un elemento centrale che può essere interpretato in modo diverso fungendo da tagliere, accogliendo una pianta, trasformandosi in contenitore per frutta o accessori per la tavola.

Premiére Fish di Thomas Sauvage e Zamac di Ronan Masson

Per un momento di relax che ha il sapore della vacanza è perfetta la seduta Premiére fish di Thomas Sauvage: a metà strada tra lettino e sdraio, ricorda, di profilo, la sagoma stilizzata di un pesce ed è proposta in un’ampia palette cromatica che invita a sperimentare combinazioni e abbinamenti vivaci.

Così come Zamac di Ronan Masson è un’interpretazione contemporanea ed elegante dell’amaca, per composizioni d’arredo informali ma sofisticate.

Cabines Gigognes Biarritz

Per chi desidera arredare il proprio spazio outdoor con un elemento davvero speciale ed evocativo dello stile francese è perfetta la Cabine Gigogne: un gazebo con lettini e tenda a fasce che rimanda alle atmosfere raffinate delle spiagge della costa atlantica.

EGO Paris Kama
EGO Paris Sutra
EGO Paris Sutra
EGO Paris Sutra
EGO Paris Tandem
EGO Paris Hive Loveseat
EGO Paris Extrados Tavolo
EGO Paris Cabines Gigognes Biarritz Cabana
EGO Paris Premiere Fish
EGO Paris Zamac Amaca

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi