Gli oggetti con cui dare il benvenuto all’autunno

2 Ottobre 2024

Gli oggetti con cui dare il benvenuto all’autunno

Dagli arredi agli accessori, senza dimenticare i rituali che rendono speciale e distesa l’atmosfera domestica in autunno.

L’autunno è la stagione giusta per rallentare, per godersi la casa soffermandosi su piccoli interventi che la rendano sempre accogliente e al passo con i tempi. È il momento giusto per fare un po’ di decluttering ma anche per completare eventuali progetti lasciati in sospeso, angoli non ancora arredati oppure da rivedere perché sono cambiate le esigenze. Ci si può dedicare a ragionare, senza fretta su scelte irrisolte concedendosi anche piccoli accessori non indispensabili ma determinanti per definire il mood e lo stile dello spazio.

Questi interventi possono coinvolgere ogni ambiente della casa e in particolare il living da trasformare in oasi di relax e ozio da condividere con gli ospiti in una serata autunnale.

Tessili ricercati e imbottiti avvolgenti

Una delle prime cose a cui si pensa immaginando un momento di relax autunnale è un angolo intimo e accogliente con un’avvolgente poltrona, un morbido plaid e un tavolino su cui poggiare libro e tisana.

La seduta giusta, in questo caso può fare la differenza e un esempio perfetto è la poltrona Brasilia disegnata da Anderssen & Voll per Audo Copenhagen, brand danese le cui collezioni sono caratterizzate da colori neutri e naturali nonché dal ricorrente utilizzo del legno. Un connubio che anche in questa poltrona invita a ritrovare l’essenza delle giornate e a ritagliarsi un momento di relax.

Audo Copenhagen Brasilia Poltrona Lounge

Un’alternativa per due è il divano Rico di ferm Living, altra azienda danese: le sue rotondità e proporzioni generose ispirano atmosfere distese e informali.

ferm Living Rico Divano 2 Posti

Quando la temperatura inizia a scendere, piuttosto che accendere immediatamente il riscaldamento, è consigliabile affidarsi al comfort di una coperta di altissima qualità e design ricercato, come la Architecture Throw in cotone organico di Kristina Dam Studio, il cui disegno – come il nome suggerisce – si ispira alla pianta di un edificio. Oppure, in lana, la coperta Eames Wool Blanket Dot Pattern di Charles e Ray Eames per Vitra.

Tra gli accessori da amare in autunno ci sono anche i cuscini: quelli della collezione Moor di ferm Living sono in lana e cotone bouclé e in colorazioni che ricordano il foliage mentre il brand Form & Refine propone Aymara una collezione di plaid e cuscini in lana di Alpaca boliviana.

Kristina Dam Studio Architecture Throws
Form & Refine Aymara

Per rifinire lo spazio e renderlo più caldo e ovattato non può mancare un tappeto in toni autunnali come il Wabisabi di Nanimarquina e il soffice e bianco Colonnade di Cappelen Dimyr. Nel perfetto angolo relax d’autunno, come si diceva, è utile un tavolino: Insert Side Table di ferm Living è in legno naturale oppure in due colorazioni interessanti, il nero e il verde mirto. Per una scelta scenografica e unica si può optare per il tavolino sospeso, in rovere, Toupy di Mademoiselle Jo.

Mademoiselle Jo Toupy Tavolino Sospeso

Accessori classici per nuovi rituali

Non solo comfort, per assecondare piacevoli momenti autunnali è importante avere gli accessori giusti. Per la classica tisana da sorseggiare per sancire la fine degli impegni quotidiani, ci può concedere una teiera speciale come la Kettle Teapot in vetro di Norm Architects per Audo Copenhagen studiata alla perfezione sia nella funzionalità che nella bellezza. Da affiancare a un vassoio multiuso come Bon di ferm Living in rovere fumé.

Audo Copenhagen Kettle Teiera
ferm LIVING Bon Wooden Small Vassoio

Per creare la giusta atmosfera occorrono luci soffuse e profumi soft. Per le prime un’idea utile e di tendenza sono le lampade ricaricabili che possono essere dislocate ovunque: la Bagdad di Gubi evoca atmosfere d’altrove mentre Cestita di Santa&Cole ricorda, come il suo nome, un cestino con cui “trasportare” la luce ovunque.

Santa&Cole Cestita
Gubi Bagdad Lampada da Tavolo Portatile

Luce e profumi ricercati sono quelli offerti dalle candele Baobab Collection che si distinguono anche per il design raffinato in cui sono contenute e lo stesso vale per la preziosa collezione di candele Weavers di Poltrona Frau.

Per un tributo visivo all’autunno è bello lasciarsi ispirare dalle nature morte e creare una composizione di frutta di stagione in un contenitore adatto: in vetro come Echasse di Audo Copenhagen, in legno come la scultorea Collar Object 008 di Roe Studio.

Brionvega Radiofonografo
La Boite Concept LX Giradischi

Infine, per gli amanti della musica che desiderano ascoltarla in modo speciale e senza compromessi ma anche con un tocco di stile il Radiofonografo di Brionvega è un’autentica icona del design e caratterizza in modo importante lo spazio in cui è inserito così come LX di La boite Concept che consente di rivivere l’atmosfera magica dell’ascolto del vinile ma con un tocco di design contemporaneo.

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi