Scopri il nostro e-shop e accedi a un catalogo digitale di oltre 40.000 prodotti di design.
Vai allo shop10 Dicembre 2024
Luci, colori e texture ricercate trasformano arredi e accessori che diventano perfetti per creare il mood festivo.
Il Natale è pura bellezza: interiore, intesa come momento di riflessione e intimità familiare, ma anche esteriore, attraverso piccoli dettagli d’atmosfera che grazie al design coniugano tradizione e stile contemporaneo. La casa è il cuore di questa festa, qui si accolgono gli amici e i familiari, a loro, ma anche a chi abita la casa, sono destinati piccoli e grandi interventi decorativi che in modo discreto ma significativo cambiano stile e atmosfera alle stanze.
L’albero di Natale, un presepe contemporaneo, candele per riscaldare la luce e l’atmosfera, piccole sculture e la giusta tavola sono alcuni dei possibili elementi da regalare alla propria casa oppure da scegliere come doni personali per i propri cari. Regalare il design significa offrire un oggetto dalla bellezza e dal valore senza tempo e, scegliendo con cura, è possibile trovare qualcosa che abbia un profondo senso natalizio ma che possa far parte dell’arredo domestico tutto l’anno, ecco qualche esempio.
Lampade e candele per giochi di luce
La fiamma accesa è uno dei simboli del Natale, e la luce è un prezioso elemento di decoro per la casa così come un dono ricco di significato.
Per questo periodo è perfetta la lampada ricaricabile Claretta di Chiara Caberlon per Contardi Lighting: una cascata di luce per illuminare il centro tavola così come l’angolo lettura, in grande stile.
Claretta è anche un regalo perfetto perché essendo portatile, può illuminare non solo il Natale ma anche una tavola all’aperto in una serata estiva.
Per chi preferisce la danza della fiamma di una candela c’è il candelabro modulare di Stoff Nagel: in ottone bronzato si compone di una serie di elementi da combinare all’infinito per creare un candle holder su misura della tavola o di ogni altro angolo della casa che si desidera rendere speciale.
La classica candela profumata si veste di contemporaneità con Baobab Collection le cui versioni red e green bubbles si integrano alla perfezione nel setting natalizio mentre la versione over size Max16 platinum è come una scultura preziosa che cattura l’attenzione.
La tavola si allunga e accoglie con stile
Le cene di Natale sono l’occasione tipica in cui la tavola si allunga e si decora per creare la giusta scenografia. Funzionale e bellissimo è il OW224 table di Carl Hansen & Søn disegnato nel 1962 da Ole Wanscher: allungabile, è un tributo alla bellezza del legno e merita di essere lasciato a vista anche nella mise en place natalizia.
Restando sul tema della tavola è egualmente magica sia come regalo che, come elemento per la propria casa, la collezione Tesori di Richard Ginori: dai vasi da fiore alle box passando, naturalmente, per l’iconica serie di piatti Oriente, ponte ideale tra tradizione e gusto attuale.
La decorazione contemporanea
Con attitudine sperimentale le aziende storiche del design esplorano il territorio della classica decorazione natalizia.
Nella collezione Wishes, Venini trasforma le sagome dei suoi vasi più iconici in incantevoli sfere da sospendere all’albero di Natale ma anche da raccogliere in un’elegante coppa da centro tavola.
Alessi si concede una riedizione del presepe e affida alla designer Elena Salmistraro il compito di reinterpretare, con il suo tratto creativo, la natività e i motivi ricorrenti del Natale nella collezione Holyhedrics che comprende non solo il presepe ma anche piatto per panettone, scodella per frutta secca e, immancabili, decorazioni per l’albero, puntale compreso.
Infine, con il loro guizzo dorato e la superfice lucida della ceramica, le sculture Hopebird di Jaime Hayon per Bosa possono portare un accento festivo in casa, non solo a Natale.