SIR
Sgabello
I tuoi progetti parlano di te, raccontano la tua idea, il tuo stile, la tua visione, la tua storia.
Resta aggiornatoCrediamo che si possa fare design ovunque ed anche al sud.
Crediamo che la creatività non abbia confini ne limiti territoriali.
Crediamo certamente che gli stimoli siano d’aiuto al processo creativo e certamente ci sono terreni più fertili di altri e ci sono aree dove è più facile scoprire il talento. Ci piace però pensare che ci si possa contaminare, contagiare da questo virus buono che è il design, da questa passione che accende l’anima e che avvia un percorso straordinario che a volte produce risultati straordinari anche fuori da questi terreni.
Anzi, di più, crediamo che a volte una voce fuori dal coro possa essere più interessante di molte altre, crediamo che spesso l’eccezione sia più stimolante della regola, che a volte il “non standard” sia la soluzione e l’ispirazione.
Vogliamo pensare di poter “contagiare” più persone possibili, “accendere” e far scoprire passioni e nuovi orizzonti.
Crediamo che spesso i bisogni siano delle grandi opportunità e pensiamo che dare uno spunto, aprire una via possa essere un modo unico di “scoprire” percorsi nuovi e grandi chance/opportunità.
Certo non è facile, per questo è bello.
Se ci credi e vuoi fare parte del nostro sogno partecipa e fai sentire la tua voce, condividi le tue idee, unisciti al nostro viaggio.
Pensare, progettare e selezionare prodotti unici e irripetibili che abbiano caratteristiche distintive ma mantengano senso logico e pratico e siano realmente calabili in contesti abitativi reali.
Prodotti artigianali che possano facilmente convivere in contesti arredati con prodotti industriali di alto profilo e che anzi, ne riescano a fare parte integrandosi e supportandoli nella creazione di ambienti unici e non clonabili.
Matericità è la parole chiave che sta alla base e dentro ogni idea.
La cura della qualità e del dettaglio deve rafforzare la missione e il compito che il prodotto, l’oggetto ha l’ambizione di avere.
Divulgare la cultura del Design autentico e di qualità tra gli architetti e gli Interior designer del SUD. Far conoscere le collezioni e le produzione dei migliori brand internazionali. Facilitare la cultura del Mix nel progetto.
Dare la possibilità di far conoscere ai grandi brand il talento di architetti e designer locali, creando una connessione che possa generare opportunità reciproche, nuovi spunti, nuove risorse.
Non cambiate idea, cambiate panorama.
Progetto coordinato e diretto da Salvo Puleo.
architetto
Un contenitore metallico di fuoco allo stesso tempo creatore di riflessi si dilata verso l'alto quasi a seguire l'ascesa del calore e delle passioni...
Stilista
designers
Sgabello
architetto
Composizione di cinque piatti da portata con ciotola in sommità come contenitore, maneggevole, poco ingombrante, ma soprattutto uno scrigno che piatto dopo piatto si apre per svelare il suo contenuto.
Realizzata in terraglia bianca e decorata a mano
Dimensioni oggetto: 40x24cm
Certe luci della ribalta rovinano la carnagione, a una ragazza.
Dimensioni oggetto: 46x26cm
Lampada da tavolacon supporto in legno noce curvato.
Dimensioni oggetto: 60x30x30cm
Lume da tavola dinamico con base realizzata in polloni d'ulivo intrecciati a mano che una volta raccolti sono lasciati ad asciugare per circa 5 mesi per poi essere bagnati prima della loro lavorazione, rendendole morbide alla piegatura.
La sfera in ceramica realizzata a mano in terraglia bianca può ruotare liberamente permettendo di modificare l'intensità e la direzione del fascio luminoso.
Dimensioni oggetto: 45x30x20cm
L'enigmatica conformazione ne hanno impedito fino ad oggi una corretta classificazione.
Gli scienziati, erroneamente, l'hanno dapprima indicato come un PHO Potentially Hazardous Object.
Dopo il suo impatto con la terra le analisi hanno dimostrato che si tratta di una creatura amichevole con un corpo e una testa che danno vita ad una scultura illuminante
BN1 è in grado di replicarsi.
Realizzato artigianalmente con la tecnica del colaggio in terraglia bianca con componenti assemblate a mano.
Dimensioni oggetto: 44x21cm
designer, storico e critico del design
Mattonelle in cotto siciliano manuale e maiolica.
Collezione Dejavù per Le Nid, 2015
Dimensioni pannello: 180x60cm
Panca in castagno dell'Etna.
Collezione U.man per TorrisiCrea
Dimensioni oggetto: 180x180cm
designer
Prototipo per un coffee table o side table che si regge su tre appoggi in ottone o metallo verniciato.
Il ripiano può essere realizzato custom in onice o marmo prediligendo forme sinuose libere o geometriche.
In particolare questo prototipo presenta ripiani ovali in onice verde, elementi di recupero che provengono da comodini dismessi.
Il montaggio tra i sei connettori in metallo con finitura nera ed il ripiano, in materiale traslucido, non segue una disposizione fissa ma varia in funzione della forma del piano creando di volta in volta una mappa di punti di fissaggio. Quando il tavolino viene retroilluminato - con la lampada coordinata - svela questa mappa che rievoca una sorta di costellazione.
Dimensioni: Ø 31 cm
architetto
Lampada collezione Flora
Materiali: legno, metallo, impasto di cemento
Ispirata alle forme classiche dei candelieri da altare, è stata reinterpretata in forma contemporanea con l’applicazione di tralci di fiori rampicanti e finita con materiali cementizi
architetto
Luce sullo sfruttamento degli animali nel mondo circense
architetto
Tris (abbreviazione di triscele, la trinacria, riconosciuto come simbolo isolano dal quale trae ispirazione) è un tavolino con tre gambe in faggio tornito a mano. Legate insieme da una ghiera metallica calandrata in marmo, centro di rotazione virtuale.
Interamente realizzato da artigiani siciliano, flessibile nella capacità combinatoria delle finiture, nella versione con piano “Made a Mano” si impreziosisce di un decoro-ricamo ottenuto con un ricercato processo di ceramizzazione su pietra lavica dell’Etna.
designers
architetto
Elemento d’arredo outdoor per sua natura, Pad Beach nasce da un concetto di estrema semplicità, sia per un criterio di realizzazione che per le sue linee essenziali. L’estrema personalità di questo oggetto d’arredo si sposa con l’integrazione totale in ogni ambiente proposto e a questo si abbina la molteplice funzione nelle varie sue evoluzioni e nei vari abbinamenti sia di colore che di tessuto. La natura monolitica della struttura, fa si che Pad Beach abbia quel carattere e quell’impatto di design necessario ad essere protagonista ma non invadente in ogni ambiente esterno.
architetto
Ho disegnato un lavabo, anzi due.
Uno concavo, l’altro convesso.
Poi li ho realizzati ricavandoli da una semplice tavola di legno.
Mi sono lavato le mani ed ho visto che l’acqua non usciva fuori.
Ho anche scoperto che il legno, mettendoci un acido, può perfino diventare impermeabile.
Preferisci ora lavartene la mani?
architetto
“(trottola, strummula, truppiettu)…gira, vota, furrìa, per ricordare il mio gioco preferito nella luce della Sicilia.”
Oggetto in ceramica realizzato in autoproduzione, colato e smaltato a mano. Realizzato per l’associazione Imake, l’oggetto è stato presentato in occasione dell’evento Plasma, a luglio 2013 a Firenze e successivamente esposte nel corso dei mesi in numerose città della Toscana e non solo.
Esposto negli anni 2014-2015 alla Milano Design Week rispettivamente presso la Design Library all’interno dell’evento Fuori di Design e all’interno dell’evento Riflessioni. Selezionato da ChloroSphere per il loro Trend Design Book 2015
Collezione di 12 piatti in porcellana.
Le grafiche raffigurate rappresentano alcune delle più belle planimetrie di chiese barocche Siciliane a pianta centrale. Una selezione accurata avvenuta attraverso numerose ricerche in biblioteca e che rappresenta anche un omaggio a Noto, mia città natale.
designer
Cover del disco del rapper Talbot, 2017
Orologio a parete per ohome, 2011.
Dimensioni: 130cm x 60 cm.
Iscriviti per ricevere aggiornamenti ed essere il primo a sapere gli eventi in programma